Ciao a tutti e BENVENUTI NEL MIO BLOG!! Intanto mi presento :) sono Maria, una studentessa del primo anno di Infermieristica.. Che dire?? Vi auguro una buona navigazione baci Mary

mercoledì 14 aprile 2010

Assignment 4 : Feed , Personal Learning Environment

Ciao a tutti!! Ho appena finito di leggere il luuuuuungo articolo del professor Formiconi e devo dire che nonostante la lunghezza non mi sono annoiata per niente, anzi l’ho trovato piuttosto interessante.

Mi è molto piaciuta la metafora del bosco per farci capire cosa sono le connessioni.. E’ proprio vero, ognuno di noi ha un proprio modo di conoscere un bosco, una propria rete di connessioni, lo possiamo conoscere semplicemente godendoci una passeggiata e conoscerlo in un nostro particolare modo, come più ci piace. Cosa diametralmente opposta alla scuola, dove non possiamo conoscere le cose come più ci piacciono e non possiamo trovare una rete di connessioni. Tutto ci è imposto, se vuoi passare all’anno successivo devi imparare quello che dice la prof il giorno prima e ripeterglielo a pappagallo il giorno dopo. Che senso ha? Cosa realmente ci rimane di quell’insegnamento, se così lo possiamo definire?!

Con questo corso di informatica mi sto rendendo conto di non saper molto sull’infinito mondo di Internet..sto imparando tante cose che altrimenti non avrei mai e poi mai capito e applicato.. Devo proprio dire che mi piace questo corso, che è insolito rispetto ai corsi seguiti ogni giorno.. niente appunti, niente libri, ma un mio spazio personale, tante cose nuove (per me) da fare.. non avrei capito allo stesso modo se fosse stato il solito corso in aula con la spiegazione del prof e la lezione da imparare. Penso che questo sia un buon modo per apprendere..ognuno di noi ha il proprio spazio personale, come un proprio mondo, possiamo interagire tra di noi, stabilire una rete di connessioni con ciò che più ci piace, che ci interessa.. A dire il vero all’inizio pensavo di creare il mio blog solo per fare l’esame di informatica, ma mi sto rendendo conto del contrario.. penso che continuerò ad utilizzare il mio blog anche dopo quest’esame.

Come dicevo prima, internet è un mondo infinito. Un mondo diverso da quello in cui viviamo ogni giorno. In internet non ci sono gerarchie, siamo tutti uguali, chiunque e allo stesso modo può produrre conoscenza e chiunque può usufruirne.. Penso che , al giorno d’oggi, molta gente non comprende il vero valore di Internet. Non si tratta solo di Facebook, msn , giochi online, scaricare musica e cose varie..come è concepito dalla stragrande maggioranza di adolescenti oggi.. si tratta invece di conoscere, interagire con altre persone, scambiarsi informazioni, tenersi aggiornati etc. Penso , come i ragazzi dei posts che ha citato il professore nel suo articolo, di essere anche io un po’ pessimista, in quanto penso che oggi siamo tutti un po’ incapaci di creare una nostra rete di connessioni già nel mondo “esterno” , ma questo penso che derivi dalla società in cui viviamo, che dimentica sempre più i sani valori di un tempo ed è diretta sempre più verso cose futili e superficiali.. Non siamo in grado di creare il nostro ‘giardino delle connessioni’ nella vita quotidiana, riusciremo a crearlo nella vita virtuale??

Questo articolo mi ha fatto riflettere molto.. personalmente penso di avere un mio piccolo ‘giardino di connessioni’ , spero di coltivarlo e prendermene cura giorno dopo giorno senza dimenticarne mai il valore e di raccoglierne un giorno i frutti.

Un saluto a tutti

InferMary

Nessun commento:

Posta un commento