Ciao a tutti e BENVENUTI NEL MIO BLOG!! Intanto mi presento :) sono Maria, una studentessa del primo anno di Infermieristica.. Che dire?? Vi auguro una buona navigazione baci Mary

giovedì 11 marzo 2010

Differenza tra blog e wiki

Blog e wiki sono due strumenti di editoria personale sul web. Essi hanno visto un enorme sviluppo per la comunicazione in rete.

Cosa sono i blog?

Un blog è una normale pagina web generalmente gestita da una persona. In esso l’autore pubblica materiale i cui contenuti spaziano dal genere intimistico del diario personale al commento di libri, film etc. e per questo il termine blog può essere tradotto con un’espressione del tipo “diario in rete”. Un blog è più flessibile di un normale sito internet, in quanto non solo è possibile all’utente leggere quanto altri hanno scritto, ma anche commentare i loro messaggi e aggiungerne di nuovi, reperire collegamenti ad altri blog e a siti internet. La pagina di un blog si presenta generalmente divisa in tre campi: uno dove sono presenti i post, ovvero i materiali postati, cioè i singoli messaggi; un altro dove si trovano gli archivi e un altro campo dove invece vi sono i link ad altre risorse. A differenza dei wiki i blog utilizzano prevalentemente una modalità di comunicazione uno a molti: i blog sono pensati e gestiti da uno o più blogger che stimolano il dialogo reciproco con i frequentatori del blog, quindi nel blog la partecipazione deriva da un’azione dell’autore. Inoltre il blog si sviluppa secondo un ordine cronologico: articoli, commenti, riflessioni sono ordinati dal più datato al più recente. Generalmente i blog seguono la moda del momento e possono avere vita breve se mal gestiti.

Cosa sono i wiki?

Un wiki è uno spazio web nel quale non solo è possibile inserire scritti e materiali, ma anche modificare contenuti postati da altri. Pertanto esso si basa maggiormente sul lavoro collaborativo. Il contributo di ciascuno è immediato e libero e la modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti. Modifiche intese come cambiamento o cancellazione di ciò che hanno scritto autori precedenti o annullamento a posteriori da parte dei gestori di modifiche apportate da malintenzionati. Ogni modifica è registrata in una cronologia; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Nel wiki, salvo alcune eccezioni, non esistono proprietari o gestori che dirigono il sito ma solo amministratori che controllano e ciascuno può apportare il proprio contributo attivamente e liberamente, agendo in maniera congiunta alle altre persone. Nel wiki i contenuti sono divisi per argomento. Ogni qualvolta qualcuno scrive una pagina wiki, questa viene inserita nel settore di appartenenza andando a modificare o a integrare il contenuto preesistente. Il wiki inoltre presenta maggiore oggettività e stabilità di un blog e nasce per soddisfare a lungo termine il bisogno di conoscenza delle persone.

Oltre a blog e wiki negli ultimi anni si stanno sviluppando nuove forme di social software. Seppur con qualche differenza, tutti i social software si fondano sulla collaborazione e sulla partecipazione, dando voce a tutti.

Fonti: wikipedia ; formare.erickson.it


2 commenti:

Romina Agresti ha detto...

Posso fare un copia ed incolla dal commento che ho fatto ai tuoi colleghi? ;-)
Dovreste citare la fonte di quello che scrivete..non tutto si può prendere da internet , così , senza chiedere nulla...

Cosa ne pensi del diritto d'autore? In internet si può prendere tutto quello che si trova?

bello il blog mi piace......

Mary ha detto...

Salve prof. la ringrazio di avermelo fatto notare.. ho recepito il messaggio.. :) adesso ho messo le fonti.. saluti

Posta un commento